Chi siamo

Il Movimento Consumatori sezione di Caserta è una associazione di volontariato nata nel 2000 con la finalità della difesa dei diritti dei consumatori nell'accezione più ampia del termine.
A livello nazionale l'associazione è parte attiva del Consiglio Nazionale Utenti e Consumatori - CNCU- Ufficio della presidenza del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana e cura con particolare attenzione la promozione e la solidarietà sociale.
La sede casertana del Movicons ha creduto, sin dalla sua nascita, nella possibilità di una politica consumeristica di grande respiro sociale con il coinvolgimento nelle sue iniziative di tutte le fasce della società.
Risulta francamente limitante e poco lusinghiera la semplice e certamente semplicistica equazione Associazione dei Consumatori = Contenzioso giudiziario; certamente esiste e (purtroppo) sempre esisterà una possibile prevaricazione dei diritti dei consumatori da parte di enti o società che, forti di una posizione dominante, esercitano pressioni indebite sul singolo, ma questo non rende totalmente soddisfacente la figura dell'associazione di consumatori, la quale dovrà rendere sempre di più un servizio sociale ciò che adesso è un servizio di consulenza/assistenza.
Le dinamiche della società globale, i problemi che preoccupano il nostro sistema non possono non trovare ingresso nelle associazioni che, forti di una esperienza proveniente "dal basso", possono e debbono essere parte attiva della discussione su come risolvere i problemi e su dove poter indirizzare il futuro di una società come quella casertana, attualmente in una posizione di stallo e con gravi problemi di crescita.
L’ambiente, lo sviluppo sostenibile dell'economia, la lotta alla criminalità diffusa e il correlativo problema endemico della disoccupazione, sono argomenti che devono trovare ingresso nelle nostre discussioni e nelle nostre argomentazioni con l'esterno in uno certamente alla risoluzione delle problematiche di soprusi di diritti.